Massimiliano Cardone ha uno dei massimi livelli di specializzazione della Scuola di Palo Alto, si è formato con Paul Watzlawick il più importante esponente dell’approccio sistemico e uno dei fondatori della Scuola (Mental Research Institute, Palo Alto, California, USA) e con Giorgio Nardone che ha definito il modello strategico, uno dei più innovativi modelli di ricerca-intervento della Scuola di Palo Alto; in questo contesto ha approfondito tra le altre, varie tematiche quali: “formazione manageriale imprenditoriale e dirigenziale”, comunicazione e problem solving strategico, “consulenza, formazione e coaching strategici”, costruzione dell'immagine del personaggio pubblico (manager, politici, ecc), comunicazione persuasoria, formazione formatori (trainers training), tecniche di negoziazione e vendita, comunicare in pubblico, comunicazione efficace con i media (TV, giornali, radio e web), sviluppo leadership, “selezione, gestione e sviluppo risorse umane”, sviluppo risorse personali, coaching sportivo.
E’ inoltre laureato in
Economia e Commercio presso l’Università di Parma (Italia)
Dai 12 ai 18 anni
(parallelamente al normale iter scolastico di formazione scientifica) si
interessa alle scienze della mente. Studia i più importanti autori e le
principali teorie riguardanti la mente umana, con una ricerca finalizzata alle
reali applicazioni pragmatiche di tali teorie.
Questo periodo avrà un
influsso determinante sulla scelta del suo percorso professionale.
Oltre ai Maestri
precedentemente citati si è formato con Richard Bandler. Tra le varie
specializzazioni conseguite presso la sua Scuola, è “Licenced Master of NLP
(“Neuro-Linguistic Programming)”della Society of NLP e “Licenced Master in
D.H.E.” della Society of NLP (Design Human Engineering), una delle più
innovative evoluzioni della PNL. La Society of NLP è l’ente fondato nel 1978
dai creatori della PNL: Richard Bandler e John Grinder.
E’ “ Professional Master”
in psicologia della comunicazione interpersonale, della comunicazione non
verbale e verbale, ipnosi, PNL e enneagramma, formazione manageriale, problem
solving, tecniche di negoziazione e vendita, preparazione mentale per lo
sportivo (in team e individuale) : attestato conseguito presso l’Istituto
International ISI – CNV (Nizza, Francia).
Ha conseguito varie
specializzazioni nell’area dello sviluppo delle capacità di apprendimento e delle
funzioni cognitive ampliando così la sua formazione in “Mind Map” (Mappe
Mentali) e Lettura Veloce metodo originale di Tony Buzan e alla Scuola di Paul
Hobbs (The Paul Hobbs Consultancy) con il metodo “The Mind Management System”,
specializzandosi in“Quantum Reading” e approfondendo le tecniche di Image
Streaming techniques, Accelerated Learning tecniques, Synoptic Reading, Use of
Mind Maps, Ability to Soft Focus, NLP tecniques, Ability to adapt
Concentration, Comprehension an Speed of reading to suit, ha inoltre ampliato
la sua formazione in“Photoreading” (metodo originale di Paul R. Scheele).
Svolge approfonditi studi
nel campo delle Neuroscienze che risultano essere parte integrante del suo
lavoro.
E’ Master presso la
National Guilt of Hypnotist americana (N.G.H. Merrimach, NH, USA).
Oltre ai classici
percorsi universitari ha ampliato la sua formazione con: Robert Dilts, Harry
Nichols, Philip Holt, Anthony Robbins, John J. La Valle, Deepak Chopra, Roy
Martina e Paul Mckenna, sviluppando ricerche basate sul modello scientifico ed
improntate alla ricerca della reale efficacia dei loro metodi.
Ha sviluppato un metodo
strategico di analisi-intervento applicabile alle realtà aziendali ed
organizzative di qualunque dimensione e in qualsiasi contesto. Tale metodo
consente, in tempi estremamente brevi, di risolvere situazioni particolarmente
problematiche (sia che investano una specifica area di un'organizzazione, sia
un’organizzazione nel suo complesso), di apportare specifiche innovazioni e di
costruire una vera e propria cultura aziendale innovativa.
Questo modello è stato sviluppato proseguendo la linea di pensiero della scuola di Palo Alto e di alcuni suoi maestri. Tutto questo viene fatto seguendo le linee guida della scuola secondo cui ogni tipo di modello costruito deve poter essere applicato ad ogni contesto in cui sia presente l'elemento umano.
Proseguendo la tradizione della scuola e dei suoi maestri, ha continuato a fare ricerca, innovando e perfezionando i loro metodi, fino, in alcuni casi, ad idearne di nuovi, quali ad esempio un metodo per definire con estrema precisione e in tempi brevi, il carattere, le competenze e le potenzialità degli individui; un metodo per lo sviluppo delle competenze, delle potenzialità e dei vari tipi di intelligenza e un metodo per la risoluzione dei problemi, sia nell'ambito privato che in ambito aziendale, professionale e organizzativo.
Al di là delle sue particolari capacità e abilità specifiche, la sua mentalità aperta gli consente di poter attingere il sapere da varie discipline come l'antropologia, la filosofia della scienza, la cibernetica di secondo livello, la logica, la neuroeconomia, le neuroscienze e molte altre, di ricercare continuamente e rendere i suoi metodi sempre più efficaci ed efficienti con il conseguente sviluppo di modelli che al crescere di un’elevata complessità teorica riescono a produrre applicazioni pratiche sempre più semplici.
Nello sviluppare questo tipo di lavoro, rispetto ai suoi maestri, ha avuto il vantaggio di aver potuto intraprendere il suo percorso formativo in anni in cui il reperimento delle informazioni è stato reso molto più facile dallo sviluppo delle nuove tecnologie.
Questo modello è stato sviluppato proseguendo la linea di pensiero della scuola di Palo Alto e di alcuni suoi maestri. Tutto questo viene fatto seguendo le linee guida della scuola secondo cui ogni tipo di modello costruito deve poter essere applicato ad ogni contesto in cui sia presente l'elemento umano.
Proseguendo la tradizione della scuola e dei suoi maestri, ha continuato a fare ricerca, innovando e perfezionando i loro metodi, fino, in alcuni casi, ad idearne di nuovi, quali ad esempio un metodo per definire con estrema precisione e in tempi brevi, il carattere, le competenze e le potenzialità degli individui; un metodo per lo sviluppo delle competenze, delle potenzialità e dei vari tipi di intelligenza e un metodo per la risoluzione dei problemi, sia nell'ambito privato che in ambito aziendale, professionale e organizzativo.
Al di là delle sue particolari capacità e abilità specifiche, la sua mentalità aperta gli consente di poter attingere il sapere da varie discipline come l'antropologia, la filosofia della scienza, la cibernetica di secondo livello, la logica, la neuroeconomia, le neuroscienze e molte altre, di ricercare continuamente e rendere i suoi metodi sempre più efficaci ed efficienti con il conseguente sviluppo di modelli che al crescere di un’elevata complessità teorica riescono a produrre applicazioni pratiche sempre più semplici.
Nello sviluppare questo tipo di lavoro, rispetto ai suoi maestri, ha avuto il vantaggio di aver potuto intraprendere il suo percorso formativo in anni in cui il reperimento delle informazioni è stato reso molto più facile dallo sviluppo delle nuove tecnologie.
Pratica anche la
consulenza di sostituzione, attività di particolare difficoltà in quanto
consiste nel ricoprire il ruolo di manager, per un periodo di tempo
determinato, all'interno dell'organizzazione o dell'azienda in cui interviene,
per risolvere specifici problemi, apportare determinate innovazioni, per
risolvere particolari crisi e portare a compimento specifici progetti
Da oltre 15 anni svolge
attività di consulenza, formazione, formazione di formatori e coaching in tutte
le aree sopra descritte che si possono riassumere in estrema sintesi in aree
business, sport e life.
Nessun commento:
Posta un commento